Professionisti

L’équipe del Centro è composta da Psicologhe abilitate alla professione ad orientamento Cognitivo Comportamentale.

Dr.ssa Maria Grazia Bergamasco

Coordinatore del Centro Meta.

Psicologo Clinico e di Comunità a orientamento Cognitivo Comportamentale, iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto.

Si è formata presso l’Università di Padova in Psicologia Clinica; ha seguito un corso di formazione in Psicologia della Salute; ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale; ha conseguito un Master in “Comunicazione ed Educazione Terapeutica”. Si occupa quindi sia dell’aspetto clinico che di promozione, prevenzione e riabilitazione della Salute, a livello di Territorio ed Ospedaliero : ha collaborato per anni con l’Azienda Ospedaliera -Università di Padova.

Svolge attività libero-professionale a Padova, a Lonigo (VI), presso gli Studi Medici Associati CMV (Cooperativa Medica Vicentina), a Vicenza presso il Centro Psicologico Meta, di cui è fondatore e coordinatore, dove svolge sia attività clinica che di prevenzione secondaria, con persone affette da patologie croniche, attuando progetti educativi finalizzati a sostenere la persona nell’integrare l’esperienza di malattia all’interno della propria vita (Educazione Terapeutica). Svolge anche attività di elaborazione e implementazione di progetti relativi alla prevenzione primaria e interventi psicologici di gruppo. Opera, inoltre, come consulente presso le Scuole.

E’ socio AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

In questi anni ha partecipato a numerosi corsi di formazione e convegni nazionali e internazionali. E’ impegnata nella Ricerca Scientifica ed è autrice di alcune pubblicazioni.

 

Dr.ssa Silvia Olivetto

Psicologa Clinica a orientamento Cognitivo-Comportamentale, abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 9611). Si è formata presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica.

È socio straordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).

Ha ottenuto le seguenti certificazioni:

  • Primary Certificate” in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale
  • “Training intensive DBT– Dialectical Behavioral Therapy – I°livello”
  • “Training intensive DBT– Dialectical Behavioral Therapy – II° livello”

Ha collaborato con l’ULSS 8 Berica (ex ULSS 6) di Vicenza per alcuni progetti:

  • gruppi di Problem Solving con pazienti psicotici;
  • attività di docenza di un corso di formazione dal titolo “Riabilitazione Psichiatrica–tematiche di psicopatologia e gestione di gruppi di pazienti” rivolto agli infermieri, agli educatori professionali e agli operatori socio-sanitari che operano nelle Strutture Residenziali e Semiresidenziali del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda ULSS8 Berica (ex.ULSS6) di Vicenza;
  • “Psicoeducazione rivolta ai familiari dei pazienti psicotici ”presso l’Area RiabilitativaParco San Felice, sede staccata del Dipartimento di Salute Mentale.

Sta conducendo il corso “La Palestra delle Emozioni” con le classi seconde presso la Scuola Primaria Carlo Ridolfi di Lonigo (VI).

Svolge attività libero-professionale occupandosi di valutazioni psicodiagnostiche, valutazioni cognitive ( Mini Mental State Examination-MMSE; Esame Neuropsicologico Breve 2 – ENB 2; Wechsler Adult Intelligence Scale IV – WAIS-IV), sostegno e riabilitazione psicologica.

Di cosa si occupa:

  • Disturbi d’Ansia – Ansia sociale
  • Attacchi di panico – Agorafobia
  • Fobie
  • Depressione
  • Disturbo da stress post-traumatico
  • Disturbi di personalità
  • Schizofrenia e disturbi psicotici

 

Dr.ssa Eleonora Zanella

Medico Chirurgo, Medico dello Sport, Specializzanda in Psicoterapia Espressiva.

Svolge l’attività ambulatoriale di Medico dello Sport presso le ULSS 10 e 13; è stata referente medico di diverse società sportive, tra cui Pallavolo Padova. È stata danzatrice professionista e insegnante di danza, nonché di attività motoria per bambini e anziani; attualmente dirige corsi di danza espressiva per bambini ed è membro dell’International Association for Dance Medicine and Science. È interessata al rapporto tra postura e psiche e si è perfezionata in Posturologia Clinica nel 2007 (Università di Modena). Attualmente sta approfondendo la sua ricerca e attività clinica attraverso la formazione in Danza Movimento Terapia presso la Scuola di Psicoterapia Espressiva Art Therapy(Bologna), prendendosi carico di pazienti sia a livello individuale che di gruppo.

 

Dr. Alessio Congiu

Psicologo Clinico a orientamento Cognitivo-Comportamentale, iscritto all’albo A dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 10147).

Nel Settembre del 2009 mi iscrivo alla Facoltà di Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali dell’Università di Bologna, dando avvio ad un itinerario didattico nel quale l’apprendimento di conoscenze teoriche si è sempre accompagnato ad un faticoso lavoro svolto sulla propria persona. Nel 2012 conseguo la laurea triennale, per poi proseguire gli studi in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, ottenendo la laurea magistrale nell’Ottobre del 2015. Dal 2017 sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto e alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona, dove risulto al momento iscritto come specializzando in Terapia Cognitivo-Comportamentale. Durante la mia formazione, ho lavorato all’interno di strutture pubbliche e private occupandomi sia della gestione dello stato psicologico di persone alle prese con disturbi psichiatrici ed emotivi, sia dell’accompagnamento degli adolescenti nel loro percorso di transizione all’età adulta.

Attualmente svolgo la libera professione a Verona, Vicenza e Padova, offrendo un servizio di valutazione psicologica e supporto psico-emotivo ad adulti e adolescenti che, in un momento di difficoltà, necessitano di ritrovare il proprio benessere ed equilibrio mentale.

 

Dr.ssa Camilla Marchetti

Psicologa clinica ad orientamento cognitivo-comportamentale, abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della regione Veneto. Si è formata presso l’Università degli studi di Padova, dove ha conseguito la laurea triennale in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e la laurea magistrale in Psicologia

clinica.

E’ interessata all’integrazione tra le tecniche cognitivo comportamentali di supporto psicologico e il colloquio motivazionale. Ha approfondito lo studio di quest’ultimo frequentando corsi con AICM (Associazione Italiana Colloquio Motivazionale) e conseguendo l’attestato di livello “provider junior” nell’applicazione del Colloquio

Motivazionale.

Attualmente collabora con il Centro Psicologico Meta di Vicenza.

 

Dr.ssa Marta Bretini

Dottore in Tecniche Psicologiche per i Servizi alla Persona e alla Comunità, iscritta all’Albo B dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 8766). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Lavora in collaborazione con psicologhe, logopediste e psicomotriciste nella riabilitazione dei deficit della sfera neuro cognitivo linguistica e degli apprendimenti scolastici. E’ relatrice e formatrice di corsi ECM sul “Metodo delle Sillabe Scritte” di Mazzacurati-Rinaldi. E’ autrice del libro “Le Tabelline divertenti”.