Profilo completo

Dr.ssa Maria Grazia Bergamasco

Coordinatore del Centro Meta.

Psicologo Clinico e di Comunità a orientamento Cognitivo Comportamentale, iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto.

Si è formata presso l’Università di Padova in Psicologia Clinica; ha seguito un corso di formazione in Psicologia della Salute; ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale; ha conseguito un Master in “Comunicazione ed Educazione Terapeutica”.

È socio AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Si occupa quindi sia dell’aspetto clinico che di promozione, prevenzione e riabilitazione della Salute, a livello di Territorio ed Ospedaliero : ha collaborato per anni con l’Azienda Ospedaliera -Università di Padova.

Svolge attività libero-professionale a Padova, a Lonigo (VI), presso gli Studi Medici Associati CMV (Cooperativa Medica Vicentina), a Vicenza presso il Centro Psicologico Meta, di cui è fondatore e coordinatore, dove svolge sia attività clinica che di prevenzione secondaria, con persone affette da patologie croniche, attuando progetti educativi finalizzati a sostenere la persona nell’integrare l’esperienza di malattia all’interno della propria vita (Educazione Terapeutica). Svolge anche attività di elaborazione e implementazione di progetti relativi alla prevenzione primaria e interventi psicologici di gruppo. Opera, inoltre, come consulente presso le Scuole.

In questi anni ha partecipato a numerosi corsi di formazione e convegni nazionali e internazionali. E’ impegnata nella Ricerca Scientifica ed è autrice di alcune pubblicazioni.